di: Trabocchi Game

Rotta dei Trabocchi

La Rotta dei Trabocchi

La Rotta dei Trabocchi
La Rotta dei Trabocchi
La Rotta dei Trabocchi
La Rotta dei Trabocchi
La Rotta dei Trabocchi
La Rotta dei Trabocchi

La Rotta dei Trabocchi parte dal porto di Ortona e arriva fino alla Marina di San Vito Chietino, uno dei luoghi più iconici della Costa con la sua antica tradizione marinara e la moltitudine di attività ristorative che spaziano da locali stellati ai primi street food di mare della nostra regione. 

Partendo da località Lido Saraceni si incontrerà subito il nuovo murales di Millo dedicato alla città di Ortona, poi si affronteranno le gallerie più lunghe della Via Verde di recente apertura che conducono i pirati in quello che davvero si dice fosse un approdo, anche, piratesco nel passato: Punta dell'Acquabella - che con la sua splendida riserva naturale e le sue acque cristalline è tra l’altro meta di riferimento per surfers provenienti da tutta Italia nel periodo invernale, per via delle favorevoli condizioni di vento e di correnti.

Passato l'unico trabocco ortonese, il Mucchiola, si entra nel territorio di San Vito Chietino con la sua piccola, ma sempre vivace, Marina e il Trabocco Turchino - uno degli ultimi rimasti a non essere stato adibito ad attività ristorativa, reso famoso da Gabriele D'Annunzio nel romanzo il "Trionfo della Morte".

Dall'omonimo Promontorio D'Annunziano è possibile godere di uno dei panorami abruzzesi più belli in assoluto con lo sguardo che corre dal Gran Sasso alla Majella, dalla cupola della Cattedrale di San Tommaso a Ortona fino al Faro di Punta Penna a Vasto. Nelle giornate più limpide è possibile ammirare anche le Isole Tremiti da quell'affaccio. 

Lungo i circa 14 km del percorso non si incontrano particolari asperità o salite e quindi i pirati potranno partire all’arrembaggio sia con una ebike che con una bicicletta classica.

La Rotta prevede 5 prove (che chiameremo “approdi”) durante le quali i pirati dovranno dimostrare di conoscere e riconoscere i trabocchi lungo il percorso, svelarci le proprie doti artistiche e infine mettersi alla prova davanti a un calice di vino bianco abruzzese.

Tanti punti in palio per ogni approdo, ma potranno risultare decisivi gli insindacabili punti bonus concessi dal Capitano K, in base all’esperienzialità delle foto inviate durante il gioco.

 

Capitano, hai già iscritto la tua ciurma?

Scopri l'itinerario

Iscrivi la Ciurma e acquista la Rotta!