La Rotta delle Riserve
Rotta di 29, 6 km tutti lungo la splendida costa di San Salvo Marina e Vasto Marina, uno dei centri più importanti della Costa dei Trabocchi, con il suo golfo, il porto, la storia, la cultura, la tradizione enogastronomica e molto altro.
L’abbiamo chiamata “Rotta delle Riserve” perché in pochissimi km se ne incontrano ben tre, di grandissimo valore e pregio naturalistico: il Biotopo Costiero di San Salvo Marina in prossimità della partenza, la Riserva Naturale Marina di Vasto e la Riserva Regionale di Punta Aderci, una delle più suggestive dell’Adriatico.
La pedalata è di grande semplicità sviluppandosi tutta lungo la parte settentrionale della pista ciclopedonale Via Verde. Durante il percorso si incontreranno spiagge bellissime come la spiaggia di Casarza, quella di San Nicola con l’omonimo Trabocco luogo dello “Spuntino del Pirata”, spiaggia della Canale, la spiaggia di Punta Penna con il suo famoso faro, fino ad arrivare a Punta Aderci con la magia del suo trabocco sospeso e della lunga spiaggia di Mottagrossa.
Il consiglio è quello di fare almeno un bagno in ogni spiaggia.